Il Dynamical Neurofeedback® (Neurofeedback Dinamico non Lineare)
IL Dynamical Neurofeedback® NEUROPTIMAL® PRODOTTO E SVILUPPATO DALLA ZENGAR NEGLI STATI UNITI E IN CANADA È SENZA OMBRA DI DUBBIO QUELLO SCIENTIFICAMENTE PIÙ AVANZATO, POICHÉ UTILIZZA TUTTE LE SCOPERTE DELLA FISICA, DELL’INFORMATICA, DELLA MATEMATICA DELLA FINE DEL XX SECOLO, NONCHÉ LE ULTIME SCOPERTE NEL CAMPO DELLE NEUROSCIENZE.
Questo software ultra perfezionato è operativo con il supporto dei processori informatici di ultima generazione. Egli segue il funzionamento del cervello analizzandolo 256 volte al secondo e si adatta permanentemente ai cambiamenti che vi intervengono. Con questo tipo di Neurofeedback è il vostro cervello quello di riferimento ed è il suo funzionamento particolare ed unico che si cerca di ottimizzare. Il cervello di ogni persona ha le sue proprie caratteristiche e peculiarità. Il fine è quello di renderlo più efficiente ridandogli la possibilità di funzionare al massimo delle sue potenzialità.
Sul piano scientifico sono stati utilizzati per la sua concezione i lavori del Dr. Herbert Benson e della sua équipe (scuola medica di Harvard). Il premio Nobel Dennis Gabor ha dato un contributo con le sue ricerche sui calcolatori analogici non lineari. Ma più di tutti è Karl Pribram che ha influenzato con la sua teoria del Cervello Olonomico il dottor Valdeane Brown e sua moglie Susan Chesire, creatori e concettori del sistema Neuroptimal®.
L’obiettivo del Dynamical Neurofeedback® (Neurofeedback Dinamico non Lineare) è dunque quello di ridurre lo stato di sofferenza, grazie alle qualità intrinseche del nostro cervello, capace di auto ripararsi e di autoregolarsi. Queste qualità possono essere più o meno sviluppate, ma la plasticità del cervello rende sempre possibile dei cambiamenti che permetteranno un migliore funzionamento. Il cervello è sempre capace di apprendere, qualunque sia il suo stato e questo apprendimento provoca una riorganizzazione che può avere degli effetti positivi in campi molto diversi gli uni dagli altri (cognitivi, emozionali, fisici…) e regolare l’attività di altri sistemi del corpo (cardiaco, ormonale, immunitario).
LEGGI ANCHE: NEUROPTIMAL®: DALLA A ALLA Z IL CERVELLO E L'ATTRATTORE DAL BIOFEEDBACK AL NEUROFEEDBACK EFFETTI DEL DYNAMICAL NEUROFEEDBACK® (NEUROFEEDBACK DINAMICO NON LINEARE) ESEMPI IN CUI IL DYNAMICAL NEUROFEEDBACK® (NEUROFEEDBACK DINAMICO NON LINEARE) È UTILE UN NUOVO APPROCCIO AGLI ACUFENI TRAMITE NEUROMODULAZIONE CEREBRALE