Il Dynamical Neurofeedback® come esperienza di viaggio nel proprio sè e nella propria storia

Il Dynamical Neurofeedback® NeurOptimal®  permette al cervello di autoregolarsi riconfigurando i suoi schemi e, così facendo, aiuta le persone a sentirsi vive nel presente. Le esperienze traumatiche vissute nella prima infanzia sono spesso inaccessibili alla coscienza e si trasformano in disturbi nell’età adulta. In modo totalmente al di sotto della soglia di consapevolezza e senza che la persona o il suo terapeuta possano prevederne l’esito o dirigere questo processo spontaneo di autoregolazione, un numero significativo di problemi possono dissolversi come neve al sole. Cose come insonnia, fobie rabbia, paure: tutti problemi associati a esperienze traumatiche infantili.

Tanto è vero che poi, in età adulta, quando si verifica un evento similare, il cosiddetto trigger o innesco, quell’antica esperienza dolorosa viene riattivata. Il Dynamical Neurofeedback® NeurOptimal® mi ha permesso di sperimentare personalmente i benefici di questa auto-riorganizzazione cerebrale.  Con poche sedute, una persona che soffre di un’emicrania paralizzante e bloccante può “rinascere”. Mi è capitato di seguire un ragazzino di 11 anni, con una forte resistenza ai trattamenti farmacologici, che non andava più a scuola perché non riusciva più a gestire l’emicrania. Beh, in una manciata di sedute la situazione è radicalmente cambiata. Con l’allenamento cerebrale i disturbi psicosomatici legati all’ansia e alla paura tendenzialmente sono vissuti ed interpretati in un modo totalmente diverso, diventando molto meno invasivi e onnipresenti. Questo favorisce enormemente il dialogo durante la psicoterapia…

In alcuni casi gli acufeni possono essere scatenati da uno shock o da un’esperienza emozionale forte. Con il Dynamical Neurofeedback® NeurOptimal®  si ottengono risultati molto positivi in termini di riduzione della durata, dell’intensità e della frequenza delle crisi di acufene. Ottimi anche i riscontri ottenuti  con le persone che soffrono di disturbi ossessivo- compulsivi : quel che succede spesso con il training è la riduzione di una serie di comportamenti rituali, come il lavarsi in continuazione le mani o controllare a ripetizione di aver chiuso il gas o la porta di casa. Sono momenti di dissociazione in cui il soggetto non è in contatto con il proprio sé corporeo. Si innesca così un loop di ripetizioni per cercare di mantenere i controllo. Facendo sessioni di NeurOptimal® questa tendenza alla ripetizione e al mantenimento del controllo si riduce molto spesso, perché un cervello allenato con il Dynamical Neurofeedback® è un cervello capace di adattarsi in maniera sempre nuovo e mai ripetitiva all’incessante variabilità della vita, che non è mai uguale a sé stessa.

Ciò che emerge da tutte le mie esperienze di training è una considerazione semplice ma importantissima: il Dynamical Neurofeedback® NeurOptimal®  è essenziale perché facilita l’esperienza di viaggio nel proprio sé e nella propria storia.

Testo di Mauro Reppucci

Psicoterapeuta, Advanced trainer in NeurOptimal®