La Giornata dell’Appartenenza è un’iniziativa promossa dalla Diocesi di Pinerolo e dall’Amministrazione comunale. Iniziata nel 2019, sospesa nel 2020 a causa del Covid, è ripresa quest’anno. Si svolge la prima domenica di settembre e prevede numerose e varie iniziative intese a promuovere il sentimento di appartenenza alla comunità, nel senso ampio di condivisione di un territorio, della sua storia, dei legami umani, antropologici, sociali e culturali che gli sono propri.
Quest’anno è stata dedicata un’attenzione rilevante all’associazionismo: un gran numero di associazioni di ogni tipo (dal volontariato, alla cultura, allo sport, al costume, all’ambiente e ancora) hanno allestito propri stand in una vasta e centrale area cittadina, dando modo ai molti visitatori di conoscere l’articolata fisionomia di questo importante settore. Nexus, che è associazione culturale e centro clinico dal 1992, ha partecipato anche quest’anno e ha portato il Dynamical Neurofeedback® NeurOptimal® Non Lineare in piazza, a disposizione di chi fosse interessato a conoscerlo e a sperimentarlo.
Il sistema NeurOptimal® permette di sperimentare lo sviluppo delle capacità di adattamento del nostro cervello (neuro-plasticità) per mezzo di un input musicale. Attraverso le cuffie, in ambiente confortevole e riservato, si ascolta un ritmo musicale rilassante che il sistema interrompe ogni volta che rileva un’attività incoerente del cervello. L’interruzione induce un riadattamento del cervello che, come se fosse di fronte ad uno specchio, prende consapevolezza di come sta funzionando, ricalibrandosi“ in modo adattivo.
*Nella foto sopra un colloquio della Dott.ssa Saura Fornero prima dell’inizio della session di NeurOptimal®
Testo a cura della Dott.ssa Fornero, psicologa e psicoterapeuta