Sono una studentessa di 23 anni, da circa un anno soffro di insonnia, faccio molta fatica ad addormentarmi nonostante la stanchezza. Ho provato di tutto melatonina, tisane rilassanti, meditazione, ascoltare musica, ma dopo parecchie notti in cui dormivo solo 3/4 ore ho dovuto fare ricorso a un farmaco, cosa che effettivamente mi ha aiutata. Tuttavia ho capito che, per quanto utile potesse essere, comunque non avrebbe potuto risolvere il mio problema che evidentemente aveva una natura diversa.
Ho quindi deciso di rivolgermi ad un professionista e ho avuto la fortuna di conoscere la dottoressa Laura Rolih che per prima mi ha parlato del Dynamical Neurofeedback® NeurOptimal® illustrandomene il funzionamento e proponendomi la possibilità di affiancare alle sedute “classiche” alcune di NeurOptimal®. Questo strumento mi ha subito incuriosita e dopo un certo numero di sessioni posso affermarne la validità. La tecnica è molto semplice, consiste nell’ascolto di un brano stando sdraiati su una comoda poltrona, mentre alcuni sensori posizionati in specifici punti del cranio registrano l’attività celebrale. Durante la seduta non è richiesto di fare alcunché se non rilassarsi e lasciarsi trasportare dalla musica. Personalmente è una delle pochissime esperienze che è riuscita effettivamente a farmi concentrare su me stessa, come fosse una sorta di meditazione.
Penso che NeurOptimal® abbia effetti diversi in base alla soggettività di ciascuno di noi, per quanto mi riguarda ne traggo beneficio non soltanto durante ma anche nei giorni successivi, ho notato un generale aumento del pensiero positivo e un miglioramento del mio problema di insonnia, contribuendo infine a rendere il tempo dedicato allo studio più proficuo.