Francesco Lanza

Fondatore e Presidente di Neurottimo SDN (School of Dynamical Neurofeedback®)

Rappresentante Italia e Svizzera (Canton Ticino) Zengar NeurOptimal®

Istruttore abilitato Zengar NeurOptimal® per certificare corsi Basic e Advanced

Advanced Trainer NeurOptimal®

Counselor laureato in Filosofia, Economia e Commercio, Teologia.

Ho lavorato per vent’anni in Francia come counselor, affiancando numerose persone nel processo di maturazione e crescita, aiutandole ad esprimere le loro potenzialità. Dopo aver compreso e sperimentato su di me i benefici del del Dynamical Neurofeedback® (Neurofeedback Dinamico non Lineare) l’ho integrato nella mia pratica professionale quotidiana integrando così le mie capacità di attivatore di risorse nelle aziende, in famiglia,  a scuola, in ambito sanitario o spirituale. Un salto di qualità che mi ha consentito di ottenere importanti risultati nell’ambito delle somatizzazioni dell’ansia. Perché “Il corpo soffre, quando la mente soffre“.

NeurOptimal® è stato sicuramente la più bella scoperta che io abbia mai fatto a livello professionale ma anche e soprattutto a livello umano. Vedere le persone cambiare davanti ai miei occhi, essere in grado di gestire al meglio qualsiasi tipo di problema esse debbano affrontare, percepire come la durata, l’intensità e la frequenza delle crisi dovute a svariati sintomi diminuiscano fino anche a scomparire, è ancora oggi fonte di stupore e soddisfazione.

Nel 2016, dopo aver introdotto per primo nel 2013 questa tecnica d’avanguardia in Italia, ed aver iniziato una florida collaborazione con diversi studi medici, ho l’opportunità di conoscere Val Brown e di entrare, unico in Italia, nell’équipe dei rappresentanti e degli istruttori Zengar per diffondere NeurOptimal® in Italia e nel Canton Ticino tramite Neurottimo SDN (School of Dynamical Neurofeedback®), di cui sono Fondatore e Presidente. Neurottimo SDN è al contempo il punto di arrivo e di partenza, che permette ai clienti e ai terapeuti, ad oggi più di duecento, di migliorare notevolmente la qualità della loro vita e del loro lavoro.

Neurottimo SDN - Bergamo

Via Marzanica 85, 24124 Bergamo
3° Piano

T. +39 389 3136226

E. Francesco.Lanza@neurottimo.it

– “si riceve solo su appuntamento” –

profilo Linkedin
pagina Facebook

Mariafrancesca Locatelli

Socio Fondatore di Neurottimo SDN

Advanced Trainer NeurOptimal®

Fisioterapista specializzata in cerebrolesioni infantili

Mi sono laureata in fisioterapia presso il Centro La Nostra Famiglia Bosisio Parini (Como) nel 1989, dove mi sono specializzata nel campo delle patologie pre, neo e post natali. Ho lavorato presso il Policlinico di Ponte San Pietro nel reparto di fisioterapia e successivamente presso il Centro di Distrofia Muscolare (UILDM) a Bergamo, collaborando anche con l’ASL.

Oggi, come libera professionista, sono impegnata nel settore infantile con presa in carico del bambino disabile sul lungo termine a 360° (valutazione della conformità del luogo abitativo, collaborazione con l’istituzione scolastica, confronto con medici e tecnici di ortopedia pediatrica…). In quest’ottica di presa in carico globale, dal 2017 ho introdotto il Dynamical Neurofeedback® nella pratica terapeutica apprezzandone fin da subito l’efficacia a livello cognitivo, emotivo e psicofisico nelle PCI, ed in tutti i sintomi legati alla somatizzazione dell’ansia e dello stress negli adulti.

Grazie a NeurOptimal® nei “miei bambini” abbiamo rilevato un notevole incremento delle loro capacità cognitive con conseguente miglioramento nelle abilità motorie. All’interno della FIOSMED, il mio Poliambulatorio, questa tecnica si rivela un prezioso ausilio utile a tutta l’équipe di professionisti.

Neurottimo SDN - Bergamo

Via Roma 50, 24046 Osio Sotto (BG)
“FIOSMED”

T. +39 388 4999859

E. Mariafrancesca.Locatelli@neurottimo.it

– “si riceve solo su appuntamento” –

Daniela Pozzi

Advanced Trainer NeurOptimal®

Sono psicologa e psicoterapeuta, da quasi 30 anni Anna Fabbrini e il “Centro Alia – Per Altra Via” di Milano sono la base sicura della mia formazione personale e clinica. Sono terapeuta EMDR da 20 anni, da più di 13 supervisore. Ho fatto parte dall’inizio dell’esperienza BTL avviata con Roger Solomon e proseguita con Kathy Steele, Stephen Porges, Ruth Lanius e molti altri colleghi e esperti che hanno ispirato e ispirano la mia personale ricerca e formazione. Quasi quanto fanno sempre i miei pazienti.

Sono una esploratrice, cerco e incontro volentieri i modi, le tecniche, le persone, le prospettive che possano essere di aiuto, a me e alle persone che mi chiedono aiuto per stare bene e per ri-trovarsi. Ho fiuto per le novità, per quel che c’è di nuovo e per quel che di antico e saggiato torna, in vesti e possibilità nuove.
Nel 2016 incrocio Neuroptimal®.

Trovo in Neuroptimal® una-altra-via che non aggiunge, anzi toglie fatica ai percorsi terapeutici: li integra, li completa, li permette. Trovo e vedo ogni volta che le sessioni di Neuroptimal® rendono possibile alla persona un contatto buono con Sè, un contatto progressivo, buono e riorganizzante; in un modo gentile e rispettoso, non-violento, i sintomi psicologici e psico-fisici e i modi della Lontananza da sè stessi si dissolvono o prendono un altro posto nella percezione e nella esperienza della persona.

Neuroptimal® mi permette di accompagnare persone e percorsi a livelli di stabilità e serenità ancora più elevati, ancora piu saldi. È per questo che faccio volentieri parte dello staff di consulenti di NEUROTTIMO SDN, disponibile a testimoniare quanto possa essere utile alle persone impegnate in percorsi di cura, che siano Terapeuti o Pazienti, l’aiuto prezioso del sistema Neuroptimal®.

E quanto sia utile e accessibile per quelli per cui un percorso terapeutico non è pensabile, possibile, desiderabile. Neuroptimal® aiuta anche lì. Anche così.
Il mio viaggio di esploratrice continua, Neuroptimal® ha ri-avviato per me e colorato in modo peculiare la ricerca di approcci nuovi alle esperienze di vita e alle questioni traumatiche: ciò che cerco e incontro ora (la Flash Technique in particolare) risentono della apertura mentale e insieme della struttura antifragile personale e professionale che Neuroptimal® ha arricchito e consolidato, anche in me.

Neurottimo SDN - Milano

Via Burlamacchi 11, 20135, Milano

T. +39 347 8290947

E. Daniela.Pozzi@neurottimo.it

– “si riceve solo su appuntamento” –

Cristiana Micocci

Advanced Trainer NeurOptimal®

Sono tra le prime Neurotrainer italiane.

L’incontro con NeurOptimal® mi ha sostenuto e motivato ad un cambio di vita importante, desiderato da tanto, che non avevo mai sentito di potermi concedere.

Nell’esperienza ormai consolidata di Neurotrainer e nel Supporto Tecnico e Operativo ai Corsi ed ai Corsisti della Neurottimo SDN, porto con me le qualità umane e professionali che ho investito e definito in più di 25 anni di lavoro e di responsabilità nel mondo dell’Aeroporto.

Abilità di Problem Solving, velocità e cura nella analisi – diagnosi e ..”terapia” dei problemi, flessibilità nella gestione delle relazioni e dello stress, abilità e tenacia nel fare gioco di squadra sono le caratteristiche che mi riconosco e che mi riconoscono.

Su tutto la capacità di fare-ordine, di perseguire obiettivi vedendo chiaro nei passaggi necessari, e nel saperli fare, i passi, con tenacia e fermezza.

NeurOptimal® ha affinato e potenziato le mie caratteristiche innate, mi ha dato energia e determinazione: non mi sono mai mancate, anche nelle inevitabili difficoltà, ma è più facile per me ora ritrovarle ogni volta e ogni volta saperle investire.

Neurottimo SDN - Novara

Via Sempione 32, 28040, Varallo Pombia, Novara

T. +39 389 8001001

E. Cristiana.Micocci@neurottimo.it

– “si riceve solo su appuntamento” –

Micol De Pas

Advanced Trainer NeurOptimal®

Giornalista, da sempre attiva nell’ambito dell’entertainment e della cultura, due anni fa ho conosciuto Francesco Lanza che mi ha introdotto nel mondo del Sistema NeurOptimal®, permettendomi di scoprire i benefici e le potenzialità del Dynamical Neurofeedback non lineare.

Il confronto con Francesco mi ha condotto ad approfondire la conoscenza del sistema e delle sue applicazioni che ho messo in connessione con i miei studi universitari in filosofia teoretica (laurea all’Università Statale di Milano). La fenomenologia insieme alla meditazione e alla filosofia del Tao sono infatti alla base di questo metodo sviluppato poi su basi scientifiche e matematiche, un sistema che allena il cervello a migliorarsi con l’obiettivo di raggiungere un grado di benessere soddisfacente per la persona.

Ho frequentato con successo i corsi Basic e Advanced e oggi, come Neurotrainer, metto a disposizione la mia esperienza e le mie competenze offrendo sessioni di NeurOptimal® nell’area di Milano e Cremona.

Neurottimo SDN - Milano

Via Cosimo Del Fante 8, 20122, Milano

T. +39 335 7792401

E. Micol.DePas@neurottimo.it

– “sessioni su appuntamento a domicilio” –

Giovanni Poglio

Advanced Trainer NeurOptimal®

Giornalista di musica e spettacolo da trent’anni, ho conosciuto Francesco Lanza ed il Sistema NeurOptimal® a causa degli effetti di un acufene invalidante. In breve tempo ho avuto modo di sperimentare in prima persona i benefici e le potenzialità del Dynamical Neurofeedback® non lineare.

Un’esperienza estremamente positiva sul campo che mi ha spinto ad approfondire la conoscenza del sistema e delle sue applicazioni, partendo da una considerazione di fondo: con NeurOptimal® il cervello recupera efficienza e plasticità, NeurOptimal® non dice al cervello quello che deve fare, ma lo rende consapevole di ciò che sta facendo in quel momento al fine di potersi migliorare.

Esattamente come succede a un ballerino che danza, e che si osserva nella sala degli specchi per perfezionare ed armonizzare ogni suo movimento. Dopo aver frequentato con successo i corsi Basic e Advanced per diventare Neurotrainer, ho deciso di mettere a disposizione le mie esperienze e competenze praticando sessioni di NeurOptimal® nell’area di Milano e Cremona.

Neurottimo SDN - Milano

Via Passo Rolle 55, 20134, Milano

T. +39 347 1623136

E. Gianni.Poglio@neurottimo.it

– “sessioni su appuntamento a domicilio” –

IL DYNAMICAL NEUROFEEDABCK®

EFFETTI E RISULTATI: PER CHI E IN QUALI CASI E'INDICATO

COME FUNZIONA E COSA ACCADE IN UNA SEDUTA