Francesco Lanza
Fondatore e Presidente di Neurottimo SDN (School of Dynamical Neurofeedback®)
Rappresentante Italia e Svizzera (Canton Ticino) Zengar NeurOptimal®
Istruttore abilitato Zengar NeurOptimal® per certificare corsi Basic e Advanced
Advanced Trainer NeurOptimal®
Counselor laureato in Filosofia, Economia e Commercio, Teologia.
Ho lavorato per vent’anni in Francia come counselor, affiancando numerose persone nel processo di maturazione e crescita, aiutandole ad esprimere le loro potenzialità. Dopo aver compreso e sperimentato su di me i benefici del del Dynamical Neurofeedback® (Neurofeedback Dinamico non Lineare) l’ho integrato nella mia pratica professionale quotidiana integrando così le mie capacità di attivatore di risorse nelle aziende, in famiglia, a scuola, in ambito sanitario o spirituale. Un salto di qualità che mi ha consentito di ottenere importanti risultati nell’ambito delle somatizzazioni dell’ansia. Perché “Il corpo soffre, quando la mente soffre“.
NeurOptimal® è stato sicuramente la più bella scoperta che io abbia mai fatto a livello professionale ma anche e soprattutto a livello umano. Vedere le persone cambiare davanti ai miei occhi, essere in grado di gestire al meglio qualsiasi tipo di problema esse debbano affrontare, percepire come la durata, l’intensità e la frequenza delle crisi dovute a svariati sintomi diminuiscano fino anche a scomparire, è ancora oggi fonte di stupore e soddisfazione.
Nel 2016, dopo aver introdotto per primo nel 2013 questa tecnica d’avanguardia in Italia, ed aver iniziato una florida collaborazione con diversi studi medici, ho l’opportunità di conoscere Val Brown e di entrare, unico in Italia, nell’équipe dei rappresentanti e degli istruttori Zengar per diffondere NeurOptimal® in Italia e nel Canton Ticino tramite Neurottimo SDN (School of Dynamical Neurofeedback®), di cui sono Fondatore e Presidente. Neurottimo SDN è al contempo il punto di arrivo e di partenza, che permette ai clienti e ai terapeuti, ad oggi più di duecento, di migliorare notevolmente la qualità della loro vita e del loro lavoro.
Neurottimo SDN - Bergamo
Via Marzanica 85, 24124 Bergamo
3° Piano
E. Francesco.Lanza@neurottimo.it
– “si riceve solo su appuntamento” –
Mariafrancesca Locatelli
Socio Fondatore di Neurottimo SDN
Advanced Trainer NeurOptimal®
Fisioterapista specializzata in cerebrolesioni infantili
Mi sono laureata in fisioterapia presso il Centro La Nostra Famiglia Bosisio Parini (Como) nel 1989, dove mi sono specializzata nel campo delle patologie pre, neo e post natali. Ho lavorato presso il Policlinico di Ponte San Pietro nel reparto di fisioterapia e successivamente presso il Centro di Distrofia Muscolare (UILDM) a Bergamo, collaborando anche con l’ASL.
Oggi, come libera professionista, sono impegnata nel settore infantile con presa in carico del bambino disabile sul lungo termine a 360° (valutazione della conformità del luogo abitativo, collaborazione con l’istituzione scolastica, confronto con medici e tecnici di ortopedia pediatrica…). In quest’ottica di presa in carico globale, dal 2017 ho introdotto il Dynamical Neurofeedback® nella pratica terapeutica apprezzandone fin da subito l’efficacia a livello cognitivo, emotivo e psicofisico nelle PCI, ed in tutti i sintomi legati alla somatizzazione dell’ansia e dello stress negli adulti.
Grazie a NeurOptimal® nei “miei bambini” abbiamo rilevato un notevole incremento delle loro capacità cognitive con conseguente miglioramento nelle abilità motorie. All’interno della FIOSMED, il mio Poliambulatorio, questa tecnica si rivela un prezioso ausilio utile a tutta l’équipe di professionisti.
Neurottimo SDN - Bergamo
Via Roma 50, 24046 Osio Sotto (BG)
“FIOSMED”
E. Mariafrancesca.Locatelli@neurottimo.it
– “si riceve solo su appuntamento” –
Daniela Pozzi
Advanced Trainer NeurOptimal®
Sono psicologa e psicoterapeuta, da quasi 30 anni Anna Fabbrini e il “Centro Alia – Per Altra Via” di Milano sono la base sicura della mia formazione personale e clinica. Sono terapeuta EMDR da 20 anni, da più di 13 supervisore. Ho fatto parte dall’inizio dell’esperienza BTL avviata con Roger Solomon e proseguita con Kathy Steele, Stephen Porges, Ruth Lanius e molti altri colleghi e esperti che hanno ispirato e ispirano la mia personale ricerca e formazione. Quasi quanto fanno sempre i miei pazienti.
Sono una esploratrice, cerco e incontro volentieri i modi, le tecniche, le persone, le prospettive che possano essere di aiuto, a me e alle persone che mi chiedono aiuto per stare bene e per ri-trovarsi. Ho fiuto per le novità, per quel che c’è di nuovo e per quel che di antico e saggiato torna, in vesti e possibilità nuove.
Nel 2016 incrocio Neuroptimal®.
Trovo in Neuroptimal® una-altra-via che non aggiunge, anzi toglie fatica ai percorsi terapeutici: li integra, li completa, li permette. Trovo e vedo ogni volta che le sessioni di Neuroptimal® rendono possibile alla persona un contatto buono con Sè, un contatto progressivo, buono e riorganizzante; in un modo gentile e rispettoso, non-violento, i sintomi psicologici e psico-fisici e i modi della Lontananza da sè stessi si dissolvono o prendono un altro posto nella percezione e nella esperienza della persona.
Neuroptimal® mi permette di accompagnare persone e percorsi a livelli di stabilità e serenità ancora più elevati, ancora piu saldi. È per questo che faccio volentieri parte dello staff di consulenti di NEUROTTIMO SDN, disponibile a testimoniare quanto possa essere utile alle persone impegnate in percorsi di cura, che siano Terapeuti o Pazienti, l’aiuto prezioso del sistema Neuroptimal®.
E quanto sia utile e accessibile per quelli per cui un percorso terapeutico non è pensabile, possibile, desiderabile. Neuroptimal® aiuta anche lì. Anche così.
Il mio viaggio di esploratrice continua, Neuroptimal® ha ri-avviato per me e colorato in modo peculiare la ricerca di approcci nuovi alle esperienze di vita e alle questioni traumatiche: ciò che cerco e incontro ora (la Flash Technique in particolare) risentono della apertura mentale e insieme della struttura antifragile personale e professionale che Neuroptimal® ha arricchito e consolidato, anche in me.
Neurottimo SDN - Milano
Via Burlamacchi 11, 20135, Milano
E. Daniela.Pozzi@neurottimo.it
– “si riceve solo su appuntamento” –
Andrea Bonvicini
Advanced Trainer NeurOptimal®
Ingegnere elettronico di formazione, formatore e coach per convinzione.
Dopo aver diretto e sviluppato aziende di software sono passato al vasto mondo delle risorse umane dove mi occupo di permettere alle persone di scoprire dare il meglio di sé nelle aziende e nelle organizzazioni. Opero soprattutto a Trento e in Trentino, ma non disdegno puntate a Milano, in cui ho avuto il piacere di lavorare per sei anni, e ovunque qualcuno sia interessato al mio apporto umano e professionale.
Il mio “Perché”, quel che mi porta ogni giorno a trovare senso e soddisfazione nel lavoro, lo formulo così: “Aiutare, affiancare, formare, stimolare persone e aziende, perché le persone fioriscano e le aziende prosperino”.
Amo, da ingegnere, i metodi strutturati e basati scientificamente, cosa che mi ha portato a ottenere varie certificazioni per l’uso di approcci e strumenti nel mio ambito di lavoro. Tra questi: Inner Game – Solution Focus & Brief Coaching – The Coaching Maps – Neuroptimal® – HRV Biofeedback – The Listening Program – DoLquest – PDA – DiSC – Emergenetics – ESP – FACS/ASEF – BCS
Partendo da un incarico in un’azienda ho cominciato ad approfondire i temi delle neuroscienze applicate al benessere della persona, partendo dall’evidenza sperimentata continuamente che se la persona sta bene e fa una esperienza umanamente gratificante al lavoro, di certo sarà anche più produttiva ed efficace. Partendo da questo approccio mi sono quindi avvicinato alla Mindfulness formandomi con istruttori che hanno appreso i metodi della mindfulness direttamente da Jon Kabat Zinn, per poi interessarmi alle tecniche connesse al parametro fisiologico della Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV) sulla base della Teoria Polivagale di S.Porges e della Teoria della Integrazione Neuroviscerale di J.Thayer. Da qui verso i sistemi di brain-training basati sulla musica, per arrivare infine al neurofeedback, dapprima come supporto tecnologico e sperimentale alle tecniche di mindfulness, e infine al sistema NeurOptimal®. Dopo aver conseguito la certificazione di Advanced Trainer, ho cominciato a proporre il Neurofeedback Dinamico Non lineare® ai miei clienti sia privati che in azienda, con risultati davvero interessanti, a tratti direi anzi stupefacenti.
Collaboro con Neurottimo SDN dando il mio contributo in particolare sui temi della matematica del sistema NeurOptimal®, le sue basi teoriche costituite dal modello olonomico della mente di Karl Pribram, e il significato nel sistema NeurOptimal® della logica dei sistemi complessi non lineari.
Poter vedere che le persone grazie a questa tecnica al contempo semplice e potente si danno la possibilità di un nuovo cambiamento, con un’inaspettata nuova pulizia nello sguardo e nella mente, è già di per sé gratificante ed esaltante.
Neurottimo SDN - Trento
Via dei Rivi 39, 38123, Trento (TN)
www.benessere-dinamico.it
www.andreabonvicini.it
– “si riceve solo su appuntamento” –